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Blog di Tiziano Motti: Una Vita più Sana

tumori e alimentazione

Prevenire i tumori con l’alimentazione

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In Italia un tumore su tre è causato da cattiva alimentazione. Durante il convegno “Alimentazione, stili di vita e cancro: la parola agli esperti”, che si è svolto qualche mese fa a Brindisi, gli oncologi hanno dimostrato che l’incidenza di tumori, soprattutto quelli dell’apparato digerente, è strettamente legata alla sovralimentazione e all’introduzione di grandi quantità di cibi tossici nella dieta.
La pericolosità per la salute dell’alimentazione scorretta è evidente dalla diffusione dell’obesità e del diabete nel mondo. Queste malattie sono aumentate in modo incontrollabile a causa del consumo di cibi spazzatura e di una vita troppo sedentaria, e colpiscono sempre di più anche i ragazzi e i bambini.

Le associazioni di medici e oncologi stanno cercando di arginare gli effetti nocivi del cibo sulle malattie, promuovendo informazione al riguardo. Il progetto Non fare autogol, ideato dall’AIOM, l’associazione italiana di oncologia medica, ha l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani sulla stretta relazione tra cibo, attività fisica, stili di vita e prevenzione dei tumori. L’iniziativa è sostenuta anche dal progetto di comunicazione sociale Noi cittadini dell’onorevole Tiziano Motti, che ha particolarmente a cuore le iniziative legate ai minori. L’eurodeputato del PPE è impegnato da tempo in un’attività di divulgazione sul valore di un’alimentazione sana.

Gli oncologi hanno identificato alcune prescrizioni e una specifica dieta da seguire al fine di prevenire il cancro. Per prima cosa, occorre introdurre la minor quantità possibile di “veleni” nell’organismo; è quindi preferibile scegliere cibi biologici e ridurre il consumo di quelli che contengono conservanti e coloranti. La seconda prescrizione riguarda invece l’aumento delle quantità di verdura e frutta nella dieta, preferendo quelle di stagione, che sono più sane, e acquistandole, se possibile, “a km zero”. Un ultimo prezioso consiglio consiste nel nutrirsi di cibi alcalini, in quanto diminuire l’acidità dell’organismo è un’ottima strategia per rafforzarlo e permettergli di difendersi adeguatamente dalle malattie.

La “dieta anti – cancro” implica un moderato consumo di proteine animali, in particolare di carni rosse, che contengono un’alta percentuale di grassi saturi, e di salumi e insaccati, i quali sono ricchi di grassi e di conservanti; le carni bianche (pollo e tacchino) sono meno tossiche, ma occorre acquistare quelle che non provengono da allevamenti intensivi, nei quali si imbottiscono gli animali di ormoni, antibiotici e veleni simili. È invece consigliato il pesce, in quanto contiene nutrienti molto salutari come l’omega – 3.
Per prevenire i tumori è fondamentale nutrirsi di grandi quantità di frutta e verdura (non trattate), che sono ricche di antiossidanti e possono per questo contrastare l’insorgere delle cellule tumorali. Le verdure più adatte sono quelle crucifere come il cavolo, i broccoli, la verza; questi vegetali contengono infatti elevati livelli di glucosinati, che sono importanti agenti anti – cancerogeni.

Modificare la propria dieta è utile, ma non è sufficiente. Per ottenere risultati duraturi e rilevanti, è infatti necessario modificare il proprio stile di vita, imparando per prima cosa a prendersi cura del proprio organismo, e ad ascoltare i suoi reali bisogni. Il primo di essi è proprio il nutrimento, che dovrebbe diventare un’attività consapevole, nella quale il cibo viene considerato per la sua funzione principale di dare energia all’organismo.
Se si impara a comprendere quali sono gli alimenti che danno sostentamento al corpo senza appesantirlo, né intossicarlo, e la corretta quantità da introdurvi, si possono gradualmente modificare tutte le proprie abitudini insalubri.

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